1522 - Numero Antiviolenza e stalking

Sabato 25 novembre “Facciamo germogliare il rispetto”
un pomeriggio di comunità al Parco Ipazia ad Altichiero in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
 
AL PARCO DI VIA IPAZIA SI INAUGURA UNA PANCHINA D’ARTISTA PER RICORDARE GIULIA TRAMONTANO
 
In programma anche la piantumazione di nuovi alberi da frutto e momenti dedicati ai più piccoli per la Festa dell’Albero.
 
Abbiamo scelto di vivere così, con un pomeriggio di comunità, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di intrecciarla con la cura per l’ambiente.
Giulia Tramontano, ventinovenne di Senago (Milano) al settimo mese di gravidanza, è stata uccisa dal compagno nello scorso mese di maggio. È dedicata a lei la panchina inaugurata alle 16, alla presenza dell’artista Sara Celeghin, che l’ha ideata e realizzata. La panchina raffigura una donna incinta con la mano sulla pancia: un gesto di cura, di amore, di protezione, ciò che tutti, ogni giorno vorremmo per noi stessi e per la nostra comunità, per le nostre figlie, sorelle, madri. Una panca che ci invita a sederci accanto ad una donna e alla sua creatura in divenire, un messaggio di speranza e futuro, ma anche di monito a non dimenticare.
«È ancora più difficile ora, con l’omicidio di un’altra Giulia che risuona dentro, trovare le parole per parlare di violenza sulle donne. Avevo scelto di creare un’installazione che parlasse anche di maternità, quella di Giulia Tramontano, interrotta l’anno scorso al settimo mese, per accompagnare la riflessione ad un messaggio di speranza e di cura. 
Tutt’ora per me questo è quello su ci dobbiamo puntare: educazione al rispetto, alla cura, alla gentilezza, alla gratitudine perché solo attraverso questi valori si costruiscono insieme la famiglia, la comunità, l’ambiente dove poter vivere in serenità», racconta Celeghin.
Il programma dell’iniziativa prende avvio alle 15 con la piantumazione di nuovi alberi da frutto da parte di adulti e bambini grazie alla collaborazione con Legambiente.
Alle 15.30 l’animazione per bambini con La Casa degli gnomi e per tutto il pomeriggio, allo stand di Legambiente Padova, la possibilità di creare il proprio Bugs Hotel per offrire rifugio agli insetti impollinatori.
 
Alle 16 l’inaugurazione della panchina artistica, con la presenza delle autorità e delle operatrici del Centro Veneto Progetti Donna Auser.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Puzzle – Componendo nuove immagini del territorio” di Marga pura, Teatro Invisibile, Punto Ipazia, Cooperativa Il Sestante Onlus, BeHappy ASD, Rilabo e realizzato con il contributo del Comune di Padova – Consulta 6B- Bilancio partecipato 2023 – Progetti ed iniziative in ambito culturale.
rassegna stampa:

il calendario si è articolato in attività pensate per coinvolgere diverse fasce d’eta e diversi luoghi, valorizzando gli appuntamenti “stagionali” che abbiamo proposto negli anni precedenti e che erano attesi anche per quest’anno, implementandoli anche con nuove attività che abbiamo pensato in base alla risposta ricevuta e alle esigenze raccolte sul territorio.

lezioni gratuite di yoga, acroyoga, yoga bimbi a cura di BeHappy Asd

presso il Giardino del Borgo, Parco degli Alpini e Parco Ipazia per stimolare la partecipazione intergenerazionale e le attività di benessere psicofisico come presidio dei luoghi.

CALENDARIO:

Giardino del Borgo

Giovedì 31 Agosto e Giovedì 7 Settembre: ore 17.30 – 18.30, in parallelo yoga bimbi e yoga adulti

circa 10 partecipanti ad incontro

Parco di via Ipazia

Domenica 3 Settembre: ore 10.00 – 11.00 in parallelo yoga bimbi e yoga adulti

ore 11.15-12.15 acroyoga family per bimbi e genitori

circa 18 partecipanti tra bambini ed adulti

Parco degli Alpini

Domenica 10 Settembre: ore 16.00 JAM di acroyoga (con presenza di due istruttori)

ore 18.30 yoga adulti



Progettazione e realizzazione di un murales al Parco degli Alpini con Marco Zecchinato e laboratorio di street art con l’obiettivo di orientare le fasce più giovani della popolazione (preadolescenti e adolescenti) verso attività creative e costruttive nel quartiere e per contribuire alla rigenerazione degli spazi in modo partecipativo

CALENDARIO:

2-5-10 settembre ore 16/19:30

inaugurazione 10 settembre ore 18 durante la Festa delle Associazioni

The Whiskery Rovers” in concerto al Parco degli Alpini 30 settembre



Concerto di folk irlandese per giovani al Parco degli Alpini con il gruppo “The Whiskery Rovers” composto da 5 elementi.

Laboratorio di lettura animata per lettori volontari presso la Biblioteca di quartiere a cura di Sara Celeghin e Alessandra Feruglio sabato 11 novembre dalle 9:30 alle 11:30



Realizzazione e installazione di una nuova casetta presso il Giardino del Borgo a cura di Dire, Fare, Fantasticare. 

Halloween: “Un weekend da paura!”

ovvero una festa diffusa di alcuni giorni: 28-29 ottobre al Parco degli Alpini dedicata ai più piccoli con gli spettacoli a tema “Sandrone nella pancia del Diavolo” di Giorgio Gabrielli e “Si può fire!” e laboratori mostruosi in collaborazione con Marga pura

31 ottobre “Dolcetto o scherzetto” in cui le case di via Ipazia e vie limitrofe, allestite delle tappe “mostruose” tra cui i bambini e famiglie, invitati a mascherarsi a tema Halloween, hanno potuto fare “dolcetto o scherzetto”

Laboratorio per il Calendario dell’avvento domenica 26 novembre presso lo Squero dei Sogni orario 15:30/18

“Quanto manca a Natale?”

Un laboratorio per bambini e adulti per creare insieme con colla forbici glitter e tanta creatività un calendario dell’avvento unico che renderà magica l’attesa del Natale. 

Con tanto di sorprese dentro, altrimenti che calendario sarebbe?

Laboratorio creativo curato da Giorgia Poletto e Daniela Soravia in collaborazione con Punto Ipazia.

Per bambini dai 5 anni in sù accompagnati da un adulto

 

8 Dicembre mercatini artigianali presso la Corte degli artisti e lo Squero dei sogni con letture animate, esposizione di opere d’arte, laboratori creativi a tema natalizio e spettacoli.